I 10 errori più comuni commessi dagli imprenditori e il TESORETTO delle fatture insolute.
Ogni mese in Italia aprono e chiudono più di 40 000 imprese, molte persone che decidono di avviare una ditta individuale o una società, di iniziare quindi un’attività imprenditoriale e altri che devono purtroppo arrendersi alla crisi e chiudere bottega.
Molti di loro sono dei buoni tecnici, ottimo operai , anche specializzati, hanno ottime attitudini lavorative, ma in pochi sanno cosa significhi amministrare e gestire realmente un’impresa.
Spesso si iniziano attività imprenditoriali solo perchè ci si illude che si possano guadagnare tanti soldi, ma senza avere le basi per poterlo fare.
Ci si affida a un commercialista per la gestione, si comprano le attrezzature o si apre un negozio e il gioco sembra fatto.
Si sogna la bottega piena il giorno dell’inaugurazione e da lì, in crescendo i giorni seguenti, si spera di ricevere telefonate di potenziali clienti e ci si immagina a fine mese a contare i soldi col sigaro in bocca.
Una visione molto lontana dalla realtà, perchè per fare l’imprenditore o il libero professionista, bisogna sapere innanzitutto cosa significhi “fare impresa“, avere le nozioni di base, sia dal punto di vista amministrativo che gestionale, scegliere dei buoni collaboratori, ma soprattutto documentarsi, informarsi e formarsi CONTINUAMENTE, per non rischiare di fare un tonfo che potrebbe costare perdite di tempo e di soldi andando a generare una serie di problemi in cascata per te e per la tua famiglia: e non parlo solo di problemi economici ma anche personali e affettivi.
Leggendo quello che ho scritto per te “da imprenditore a imprenditore” potrai trovare una serie di consigli utili per capire come gestire la tua attività imprenditoriale, imparerai molte informazioni di base, che, spero, ti possano aiutare nel duro compito della gestione aziendale.
Concetti che non puoi non sapere, perchè se è vero che esiste il commercialista, se è vero che la contabilità può anche essere gestita dalla segretaria, è altresì vero che il titolare sei tu e non puoi farti cogliere impreparato dagli eventi, devi sempre avere le redini della tua impresa in mano. SEMPRE!
CHI E’ OGGI , CHI DEVE ESSERE OGGI L’IMPRENDITORE ?
L’imprenditore è lo Specialista della Sua Azienda che SA LEGGERE I NUMERI (del bilancio)
e CHE PRENDE DECISIONI STRATEGICHE IN BASE AI QUEI NUMERI .
Ed aggiungo …che si forma studia migliora, cresce e fa crescere ogni giorno la sua azienda e i suoi componenti.
I 10 errori più ricorrenti commessi dagli imprenditori
Gli imprenditori cadono troppo spesso nelle trappole più comuni dei nostri giorni e commettono errori gravi che probabilmente inconsciamente hai commesso anche tu:
1) Lavoro 20 ore al giorno e produco a testa bassa:
2) Basta essere i più bravi:
3) E’ sufficiente investire denaro per far decollare il mio business:
4) E’ importante saper Offrire ai clienti tante cose:
5) Faccio un po di nero cosi non ci pago le tasse
6) Abbasso i prezzi così vendo di più.
7) Non mi serve leggere i giornali e informarmi, tanto so fare il mio lavoro, lo faccio da oltre 20 anni !
8) Sono stanco di non farmi pagare , da domani o mi pagano prima o se fuori dalle scatole!
9) Metto a perdita (con il mio commercialista amico) un po’ di fatture perchè cosi non pago tasse, altrimenti chi ce la fa a tirare avanti !!
10) Gestione? Studiare ? Imparare ? Farsi aiutare ? No grazie! il commercialista ti chiama solo per pagare l’iva e le tasse mi sono rotto le palle !
” Perchè molti imprenditori come lo sei tu commettono questi gravissimi errori nella gestione del credito delle loro aziende ( ed anche nella pianificazione fiscale che ne consegue…) ?? “
Le ragioni che spingono un imprenditore ad utilizzare male ( o non utilizzare per niente ) gli strumenti di gestione e recupero del credito messi a disposizione oggi per la sua azienda variano da caso a caso.
A nessuno piace sprecare i propri soldi o rovinare situazioni commerciali e di equilibrio finanziario della propria azienda trasformandola in un inferno di mancati pagamenti e cause legali.
Nessun imprenditore ” SI METTE IN CRISI DA SOLO ! ” consapevole di farlo, giusto?
Ma quali che siano le ragioni di questo stato di fatto le cose non cambiano, la conseguenza è che spesso e volentieri gli imprenditori arrivano al tracollo finanziario e amministrativo delle loro imprese quasi senza accorgersene.
Questo succede per caso ?
Per colpa dei marziani?
Per colpa delle cavallette?
Per colpa dell’oroscopo ?
Ovviamente no!
Ed inoltre questo non succede dall’oggi al domani, cosi come non succede dall’oggi al domani che il commercialista ti dica che ci sono le tasse da pagare ! Dico bene?
C’è qualcosa che sfugge all’imprenditore, al suo controllo ? Certo che si !
Come dicevo prima ogni azienda ha le sue caratteristiche, i suoi clienti, le sue modalità di vendere e fornire assistenza, insomma ogni azienda è UNICA.
Com’è possibile allora che gli imprenditori continuino a pensare a soluzioni a pacchetto o a listino prezzi uguali per tutti ??
Perchè pensano alla vecchia !
–Perchè si fidano dei direttori di banca ( a loro dire amici …) che guidano le scelte imprenditoriali suggerendo azioni o fornendo informazioni senza fondamento.
–Perchè si fidano del commercialista amico di famiglia che non si è evoluto con i tempi ed è ancora li a farti il bilancio una volta all’anno senza un briciolo di consulenza, di consiglio, di aiuto mirato e specifico per te e la tua situazione particolare. IL NULLA, solo tasse da pagare e la sua parcella STOP!
–Perchè i tuoi clienti ti pagano quando vogliono proprio perchè tu non hai creato un sistema di protezione e di reazione all’insoluto. Questo non vuol dire come fa qualcuno che se non mi paghi tutto in anticipo non ti vendo un cazzo ! E’ sbagliato ! Perderesti una fetta di fatturato magari anche la reputazione solo perchè non ti sei voluto informare impegnare e fidare di un esperto in gestione e recupero crediti oltre alla pianificazione fiscale che oggi è obbligatoria in un tutt’uno come la GESTIONE DEL CREDITO AZIENDALE.
–Perchè lo Stato con le sue politiche commerciali e fiscali ti mette sempre il bastone tra e ruote.
–Perchè ( proprio perchè volevi spendere poco o nulla …tuo cugggggino costa poco …ma vale anche per quello che ti da e fa per te…) i consulenti che normalmente ruotano attorno alla tua azienda sono impreparati ad affrontare le situazioni di emergenza o crisi della tua azienda, a riconoscerle ed a suggerire le giuste contromisure per porvi rimedio.
–Perchè le varie società di recupero ma anche i consulenti legali per sbaragliare la concorrenza tra l’uno e l’altro non fanno altro che abbassare il prezzo con la conseguenza di ridurre le azioni necessarie o la loro qualità o azzerare la ripetizione ( che è fondamentale in caso di crisi o emergenza…), il tutto condito tenendoti in uno stato di perenne ignoranza, senza dare alcun consiglio, senza regalarti un manuale, un libro, un corso per il tuo personale.
Sto parlando di qualcosa di specifico pratico e immediatamente fruibile in azienda non quelle cazzate di corsi finanziati svolti da associazioni di categoria che ne sanno meno di te e della tua segretaria !
Capisci perchè ti sto dicendo tutto questo ??
Ti dico questo perchè vedo centinaia di aziende agonizzanti ogni giorno chiudere i battenti e spedire migliaia di persone sulla strada.
E ti dico questo perchè prima di entrare nel vivo della questione GESTIONE E RECUPERO CREDITI ( insieme alla pianificazione fiscale) voglio che tu impari una parola :
” PROFESSIONALE “
che è diverso da generalista uguale per tutti, a listino, a pacchetto, ad abbonamento a punti, etc… ! Ci sei ?
Voglio farti vedere come si fanno le cose e come le facciamo in modo PROFESSIONALE per i nostri clienti, voglio spiegarti quali sono le leve che puoi e devi usare anche tu nella tua azienda per smettere di soffrire e di essere ostaggio di banche, clienti non paganti e commercialisti “sparaparcelle”, oltre che da società di “pseudo recupero” ( con call center albanesi o rumeni) che ti vogliono solo imbambolare con prezzi, con i quali non ci mangeresti nemmeno la pizza con tuo figlio, figuriamoci andare in giro per l’italia ad incassare i tuoi soldi !
Voglio analizzare a fondo la tua azienda e il modo in cui gli elementi e le decisioni influenzano le vendite e gli incassi e guidano le scelte di oggi sulla strada del NON RITORNO.
Sei un imprenditore! …
Non sei il dipendente numero di matricola “001” dalla tua impresa !
Sembra un paradosso, ma se ci rifletti, probabilmente ti trovi anche tu in questa situazione. Cosa significa essere dipendente della tua stessa impresa?
Una domanda che forse non ti eri mai posto, ma riuscendo a capire questo concetto, ti si aprirà un mondo e probabilmente il sorrisetto che hai fatto quando ti ho detto che potresti essere anche tu in questa situazione ti si spegnerà ed avrai la consapevolezza che c’è qualcosa da cambiare nel tuo modo di lavorare.
- Non ti basta una giornata di 24 ore e lavori anche nei giorni festivi
- Ti occupi in prima persona di tutti i lavori della tua impresa
- Ti senti indispensabile, l’unico bravo e in grado di svolgere tutte o quasi le mansioni della tua impresa
- Pensi di poter non avere bisogno di collaboratori perchè nessuno sarà in grado di fare il lavoro come lo fai tu
- Non ti avvali di collaboratori, professionisti esperti di aziende esterne perchè non vuoi sottrarre denaro al tuo fatturato
Bene, se la risposta ad almeno 3 di queste 5 domande è “SI”, allora benvenuto nel circolo dei “DIPENDENTI DELLA LORO STESSA IMPRESA“: un circolo non di certo esclusivo che include l’80/85% dei piccoli e medi imprenditori che vengono gestiti dagli eventi della loro attività, piuttosto che essere loro a gestirli controllarli e decidere dove e come andare.
COSA VOGLIO DIRTI ?
TE LO SPIEGO CON UN PICCOLO SCHEMA
e UN MANTRA CHE DOVRA’ DIVENTARE IL TUO TORMENTO QUOTIDIANO !
RIPETI CON ME :
OGNI GIORNO DOVRO’ FARE IN MODO CHE :
1– LE VENDITE e GLI INCASSI DELLE FATTURE SIANO PIU’ ALTI DEI COSTI E DELLE TASSE ;
2– OGNI GIORNO I PROFITTI DOVRANNO ESSERE MAGGIORI DELLE VENDITE E DEGLI INCASSI ;
3– OGNI GIORNO IL CASH FLOW DOVRA’ ESSERE MAGGIORE DEI PROFITTI ;
E’ fondamentale per te imprenditore essere il timoniere della propria azienda e in linea di massima, un buon timoniere dev’essere sempre presente per evitare che la barca vada alla deriva, il timoniere deve essere PREPARATO e CONOSCERE ALLA PERFEZIONE TUTTE LE TECNICHE MARINARE …giusto?
Ma se fosse realmente cosi, per te non ci sarebbe tregua, dovresti essere operativo 24 ore al giorno perchè si sa, basta distrarsi un attimo e lo scoglio è sempre in agguato per farti affondare.
E allora come fare?
E’ importantissimo imparare a “fare impresa” creandosi delle priorità in relazione a ciò che si deve fare: nel senso che non è possibile fare contemporaneamente il tecnico, il marketing, l’addetto alla pulizia, il contabile, il centralinista, ecc.
Devi assolutamente impegnare il tuo tempo in quelle che sono le attività più redditizie e complesse, delegando le funzioni meno importanti a personale o fornitori di fiducia. Il tuo tempo è prezioso, così come il tuo lavoro di imprenditore e dovresti cercare di farlo per almeno il 90% della tua giornata lavorativa.
Dovrai imparare ad utilizzare l’outsourcing ed esternalizzare i processi meno importanti, ma anche quelli che richiedono l’esperienza tecnica che dovrai trasmettere a persone di tua fiducia, ritagliandoti il tempo per fare l’imprenditore, che significa lavorare per portare più clienti alla tua impresa, farla crescere, far aumentare il suo fatturato e di conseguenza i tuoi utili e saper gestire il tuo cliente una volta soddisfatto.
Una delle criticità che l’imprenditore si trova ad affrontare è ovviamente l’incasso delle fatture e molto spesso gli imprenditori ci rispondono in questo modo quando gli chiediamo come pensano di risolvere il problema dei mancati pagamenti:
” AHHH…GUARDI NOI FACCIAMO DA SOLI
ABBIAMO TROVATO UN SCORCIATOIA, UN TRUCCHETTO… “
Questa è più o meno la risposta che molti imprenditori danno ad alcuni miei consulenti quando vengono contattati per parlare di fatture insolute e non pagate .
-VERGOGNA ?
-DIFFICOLTA’ AD AMMETTERE GLI ERRORI ?
-LAVORO PER TRADIZIONE ( abbiamo sempre fatto così) ?
-FAR FINTA CHE VADA TUTTO BENE ma poi…. ?
Ehh si perchè c’è sempre un poi…c’è sempre il rovescio della medaglia e se nascondo la testa sotto alla sabbia per non vedere i problemi, non faccio nulla per risolverli ma ancor prima non faccio nulla per CAPIRE COME RISOLVERLI… allora si che ho bisogno delle scorciatoie e dei trucchi !!
E QUI ENTRA IN GIOCO L’UNICO PARAMETRO CHE INTERESSA ALL’IMPRENDITORE DELL’ETA’ DELLA PIETRA : IL PREZZO !
” SI VABBE’ MA QUANTO COSTA ?”
FACCIAMO UN PICCOLO RIEPILOGO DI QUELLO CHE OGGI L’IMPRENDITORE ( CHE VIVE SU UN ALTRO PIANETA…) VORREBBE PER RISOLVERE OGNI PROBLEMA DELLA SUA AZIENDA :
1. TEMPO : PER IERI
2. SOLDI : MEGLIO GRATIS
3. IMPEGNO PERSONALE : SE LO FAI TU E’ MEGLIO, IO HO DA FARE DEVO LAVORARE
( SCARICARE IL CAMION CON IL MULETTO, METTERE A POSTO IL MAGAZZINO, ANDARE A RITIRARE MATERIALI DAI FORNITORI… ETC )
SCORCIATOIA / TRUCCO :
LO FACCIO FARE A MIO ” CUGGGGINO ” CHE NON MI FA PAGARE NIENTE, …. TANTO LUI NE SA A PACCHI HA ANCHE LAVORATO COME SOSTITUZIONE DI MATERNITA’ IN BANCA ( o variante : come praticante avvocato nello studio di un mio amico ) !
NOSTRA RISPOSTA ( GENTILE ) :
SE QUESTE SONO LE TUE STRATEGIE DA IMPRENDITORE, SEI FALLITO TRA MENO DI UN ANNO SE TI VA BENE, SE TI VA MALE, BRUCERAI IL PATRIMONIO TUO E DI TUA MOGLIE ( SPERO NON QUELLO DEI TUOI GENITORI ) TRA FIDEJUSSIONI E FIRME A GARANZIA IN BANCA PER ALTRETTANTE APERTURE DI LINEE DI CREDITO, NECESSARIE PER MANDARE AVANTI DI QUALCHE MESE L’AZIENDA.
RISPOSTA PRATICA :
NON ABBIAMO NE’ TRUCCHI NE’ SCORCIATOIE . C’E’ DA METTERSI A LAVORARE DURO SUI TUOI INSOLUTI e FARSI IL MAZZO PER TRASFORMARE LA CARTA DA FOTOCOPIE DELLE TUE FATTURE IN DENARO ! PUNTO.
Da noi si chiama olio di gomito e sudore della fronte per salvare il Tuo sederino. YOU UNDERSTAND ?
Tutte le volte che arriva questa domanda (PREZZO…) , la mia risposta E QUELLA DEL MIO TEAM è QUESTA !
Se FOSSE MAI mai ESISTITA un’era GEOLOGICA di trucchi MAGIE SOTTERFUGI O SCORCIATOIE , è finita di sicuro.
Perché un progetto DI SISTEMAZIONE E RECUPERO DEI CREDITI INSOLUTI DI UN’AZIENDA possa funzionare si devono avere 4 fattori attivi nello stesso momento :
: 1 TEMPO => prima c’è l’analisi della situazione di partenza, poi c’è lo studio della strategia, poi c’è l’intervento diretto, successivamente l’implementazione, poi c’è il monitoraggio, poi si analizzano i risultati raggiunti e si modifica quello che serve.
Contemporaneamente ( senza perdite di tempo) si devono formare i tuoi impiegati all’uso del Sistema professionale in modo che sappiano esattamente cosa fare e come farlo quando si crea il problema il tutto … In un moto perpetuo e infinito, o quantomeno fino a quando vuoi continuare a fare business nella e con la tua azienda. NON FINIRA’ MAI STANNE CERTO, dovrai sempre modificare aggiungere aggiustare …sempre!
: 2 COMPETENZA, PREPARAZIONE ed Esperti QUALIFICATI => che si decida di avere un’agenzia o delle risorse interne, non puoi pensare di gestire un progetto web con una sola persona, per cui
: 3 SOLDI => tanti se si vuole accorciare il tempo in cui vedremo i primi ricavi, sennò bisogna accontentarsi di partire lenti, con poche operazioni, che non saranno sicuramente garanzia di conversione da carta da fotocopia in soldi.
: 4 SISTEMA PROFESSIONALE => E’ già tutto impacchettato, verificato, testato e pronto all’uso. Ci pensiamo noi di Recupero Crediti Vincente a toglierti dalla schiena questo fardello, costruendoti un intervento su misura calibrato per la tua azienda.
Non ci credi ?
Puoi leggere le decine e decine di testimonianze di una parte dei nostri clienti soddisfatti qui : https://www.studiostefanoparisi.com/wp/testimonianze/
Sappi che cosi come i miei già clienti
NON sarai mai solo.
Ti seguiremo in ogni momento per aiutarti a raggiungere il tuo successo aziendale, con attività pratiche, immediatamente utilizzabili e funzionali, pensate solo ed esclusivamente per la tua azienda e per il tuo mercato.
Il risultato quindi di queste azioni sarà proprio quello di aumentare il fatturato della tua azienda, ed il suo flusso di cassa andando a ridurre il più possibile la componente insoluti.
Rendere i tuoi collaboratori ancora più efficaci anche nella gestione del credito e dei mancati pagamenti, senza commettere errori che rischiano di farti perdere denaro inutilmente.
Se vuoi portare la tua azienda ad un livello tale che pagare le tasse sarà un giochetto da ragazzi, o se vuoi trovare le risorse economiche per finanziare la crescita della tua azienda in maniera più facile andando ad attingere a quel tesoretto che sono oggi le tue fatture insolute, senza doverti rivolgere alle banche o aprire nuovi finanziamenti o linee di credito… allora
Strappa il “calendario dell’imprenditore rimandatario ” che hai nella testa, e CLICCA SUBITO il bottone qui sotto per prenotare la Tua prima consulenza gratuita ( + un BONUS per te) con uno degli Esperti del mio Team, che ti aiuterà a capire come risolvere il problema degli insoluti nella tua azienda (in maniera definitiva e senza altre perdite di tempo).