La scelta della giusta agenzia di recupero crediti commerciali nel 2020

Ci sono 2 cose che accomunano tutte le aziende: tempo e denaro.

 

Ogni azienda infatti vuole fare più soldi possibile, nel minor tempo possibile, ed il più a lungo possibile.

Parole come continuità, longevità, e successo, vengono in mente quando si menzionano questi fattori.

 

Tuttavia, cosa succede quando un cliente impiega più tempo del previsto a pagare i soldi che ti deve?

Beh, non solo la tua relazione con quel cliente inizia a soffrire, ma anche i tuoi profitti sono messi a rischio.

Potresti dover passare dei mesi a inviare lettere di sollecito, oppure a chiamare telefonicamente il tuo cliente per chiedergli il pagamento.

 

Purtroppo però, devi renderti velocemente conto che quando queste chiamate e questi solleciti iniziano a non avere alcun effetto, e questi clienti iniziano a mostrare dei segnali evidenti di voler procrastinare il pagamento, allora significa che è giunto il momento di agire in maniera diversa, e di affidarsi ad un professionista del recupero.

 

Molti imprenditori odiano sentir parlare di recupero crediti. È probabilmente l’ultima cosa di cui vorrebbero doversi occupare.

 

La domanda fondamentale che come imprenditore (o come responsabile finanziario e amministrativo di un’azienda) devi assolutamente porti quando prendi decisioni strategiche ed economiche, come può essere appunto il recupero dei crediti è:

 

“A chi posso realmente affidarmi, e come posso scegliere il fornitore più adatto”?

“Che cosa devo guardare e cosa devo sapere per fare la mia scelta senza commettere errori”?

 

In questo momento mi voglio concentrare sulle agenzie di recupero crediti tradizionali, e quindi sul recupero crediti stragiudiziale.

Sto dando quindi per scontato che hai già compreso l’inutilità di affrontare una causa legale in prima battuta per il recupero dei crediti (visti i tempi eccessivamente lunghi, i costi così alti che disintegrano il tuo capitale, e le performance medie di denaro recuperato, che non superano il 5%).

Se hai ancora qualche dubbio a riguardo vorrei che prima di affrontare una causa legale tu leggessi almeno questo articolo.

 

Ora, prima di scegliere un’agenzia di recupero crediti devi tenere in considerazione le cose che sto per dirti.

 

  1. Controlla la licenza

Per effettuare il servizio di recupero dei crediti occorre essere iscritti all’ordine degli avvocati, oppure possedere un’apposita licenza rilasciata dalla Questura. Purtroppo ci sono ancora degli operatori abusivi, che lavorano senza le dovute autorizzazioni di legge, e questo potrebbe avere pesanti conseguenze legali anche per te nel momento in cui dovessero sorgere delle problematiche con il debitore.

 

  1. Valuta la presenza di esattori domiciliari esperti

L’efficacia dell’attività di esazione è in larga parte dovuta ad attività ripetute e protratte nel tempo da parte di esattori domiciliari, che si recano fisicamente dal debitore per concordare il pagamento. Mediamente servono dai sei ai dodici mesi di lavorazione.

Le attività svolte esclusivamente a distanza attraverso lettere o telefonate di sollecito hanno scarsa probabilità di successo.

Inoltre, giocano un ruolo fondamentale la preparazione e l’esperienza dell’esattore che può utilizzare durante la fase di negoziazione del pagamento con il debitore.

 

Servono dei professionisti capaci di entrare profondamente in empatia con il debitore, di comprendere la sua situazione ed il motivo reale del mancato pagamento, e di essere percepiti anche da quest’ultimo come una reale soluzione ai loro problemi di pagamento.

Molte agenzie di recupero crediti tradizionali (specialmente quelle più grandi) dicono di effettuare il recupero domiciliare ma si avvalgono del lavoro di esattori esterni che percepiscono un pagamento fisso molto basso e quindi non hanno interesse ad effettuare lunghe trattative ripetute nel tempo. Se recuperano al primo tentativo bene, altrimenti chiudono la pratica (e in genere un singolo tentativo non è sufficiente per recuperare il denaro).

 

  1. Cerca la qualità del servizio, e non solo il prezzo basso

Come ti ho detto, i risultati si ottengono solo attraverso molte azioni ripetute nel tempo, ed effettuate da professionisti esperti.

Tutte queste azioni hanno palesemente un costo, ed ovviamente deve esserci anche un guadagno per chi effettua il servizio.

Per queste ragioni un prezzo troppo basso è completamente inadeguato a poter ottenere dei risultati soddisfacenti.

Ci sono agenzie che propongono il recupero del credito al costo di 20-30 euro. Ovviamente le azioni che potranno effettuare per quella cifra saranno unicamente una telefonata ed una lettera di sollecito (inviata con posta ordinaria, perché la raccomandata costa troppo).

Quando un’agenzia di recupero crediti ti propone dei costi che sembrano troppo belli per essere veri, allora probabilmente è davvero così.

Devi ragionare se il tuo obiettivo è quello di spendere poco per metterti in pace la coscienza, oppure recuperare il tuo denaro, e riportarlo nelle tue casse per disporre di nuova liquidità.

Richiedi sempre per quanto tempo, e quale tipo di azioni verranno svolte per recuperare i tuoi crediti. Quindi valuta se, sulla base di quanto ti ho detto fin qui, possono essere sufficienti e adeguate per recuperare i tuoi soldi.

 

  1. Recensioni

I punti precedenti sono assolutamente essenziali per scegliere un partner a cui affidare il recupero dei tuoi crediti. In fin dei conti si parla del tuo denaro, della salute della tua azienda, e del tuo business.

La cosa più efficace che puoi valutare sono le recensioni e le testimonianze dei clienti che si sono già affidati a quel servizio.

Molte volte lo fai quando devi spendere 20 euro per andare a mangiare una pizza, e leggi le recensioni dei vari portali dedicati prima di scegliere il locale giusto.

Scegli invece praticamente alla cieca quando devi avvalerti di un servizio così importante e strategico per la gestione della tua azienda, come il recupero dei tuoi crediti…

Non puoi affidarti solo alle parole di chi sta vendendo, perché è come chiedere all’oste se ha del buon vino. La risposta è ovviamente sì.

Servono delle prove!

Occorrono delle testimonianze e devono essere firmate e essere verificabili. Quindi devi poter alzare la cornetta del telefono e chiedere personalmente alla persona che l’ha rilasciata…qual è stata la sua esperienza, ed i risultati che ha ottenuto. Devi poterlo sentire dalla sua viva voce se volessi…

Una testimonianza firmata “Mario M.” non va bene! Come minimo servono nome, cognome, e ragione sociale della sua azienda.

 

>>Ciò che dicono i clienti è in assoluto la fonte più autorevole che tu possa consultare.<<

 

Oggi, grazie ad internet e a google che registra ogni virgola pubblicata sul web, è anche relativamente semplice poter trovare sia le recensioni positive che quelle negative, rispetto a qualsiasi cosa.

Pretendi di poter visionare le recensioni dell’azienda con la quale avresti intenzione di collaborare per il recupero dei tuoi crediti prima di affidargli l’incarico.

Scegliere un’agenzia di recupero crediti è il primo passo per proteggere i profitti e investire nel futuro della tua azienda.

Soprattutto in un momento in cui il flusso di cassa può essere molto altalenante per alcune aziende, è diventato sempre più importante rimanere al passo con i crediti e agire tempestivamente.

Il mio consiglio è quello di prenderti il ​​tempo necessario per valutare attentamente il partner al quale ti stai affidando per il recupero del tuo denaro. Si tratta di una scelta delicata e al tempo stesso molto importante.

Una scelta sbagliata può causarti diversi problemi anche a livello legale (ad esempio rivolgendosi ad operatori abusivi senza licenza), e sicuramente a livello economico perché non riuscirai ad entrare in possesso del tuo denaro (bloccando il tuo flusso di cassa, indispensabile per sostenere i costi di gestione e gli investimenti della tua azienda).

 

Il problema delle fatture insolute riguarda oltre il 97% delle aziende, quindi possiamo tranquillamente dire che si tratta di qualcosa di fisiologico per chi fa impresa. Tuttavia esiste una cura per questa patologia.

Siamo tutti abituati a prendere l’influenza stagionale, o una febbre di qualche giorno. Prendiamo un’aspirina, o se è il caso un antibiotico prescritto dal medico, e nel giro di poco tempo, e con un po’ di riposo, siamo nuovamente in piena forma…

Tuttavia se trascuriamo il problema e non facciamo scendere la febbre, le nostre difese immunitarie da sole non ce la fanno a combattere il virus e possono sorgere complicanze serie.

 

Per il recupero dei tuoi crediti è esattamente la stessa cosa. Da una cosa di ordinaria amministrazione, può trasformarsi in una patologia grave per la tua azienda dalla quale magari rischia di non riuscire a rialzarsi.

Se finora sei rimasto deluso dai vari sistemi che hai adottato per il recupero del tuo denaro, perché ti sei reso conto che i risultati realmente ottenuti sono di fatto insufficienti, e ti sei ormai rassegnato a questo stato delle cose, voglio dirti che il Sistema Professionale Recupero Crediti Vincente ha invece risolto la situazione, a chi ormai la pensava come te.

Mi piacerebbe molto che tu leggessi le recensioni dei clienti che hanno provato il servizio.

Dopo di che, potrai richiedere la prima consulenza gratuita con uno degli esperti del mio team che analizzerà la tua situazione specifica e cercherà di capire se il Sistema Recupero Crediti Vincente si può applicare nel tuo caso.

 

Richiedi la tua Consulenza GRATUITA

Leave a Reply

×

CIAO!  invia la tua richiesta di informazioni su WhatsApp.

× CONTATTACI SU WHATSAPP